Video Pubblicitari e Fotografie Pubblicitarie

Promuovi la tua azienda con l’aiuto del video e della foto pubblicitaria: lascia che siano le immagini per una volta a parlare ai tuoi clienti.

Sempre più spesso i clienti che cercano i nostri beni vengono attratti da video industriali e foto promozionali che mettono in risalto alcune caratteristiche o benefici chiave: comunicare con le immagini è una delle sfide (di sicuro successo) che l’imprenditore moderno deve accettare e vincere. I risultati sono tangibili ed immediati. I costi si sono ridotti enormemente.

VIDEO PUBBLICITARI: USI ED ABUSI

La pubblicità audiovisiva è frequentemente utilizzata perché può portare a risultati incredibili, sia per piccole e medie imprese quanto per singoli professionisti. Molto spesso la spesa per il video promozionale, quello industriale ad esempio, che viene considerata come un extra-budget scomodo e superfluo: utilizzato per lo più per emulazione di concorrenti che si “promuovono” con fotografie professionali e video impressionanti.

Così non è insolito imbattersi in un sito nuovo di zecca con un filmato stile anni ’80, che inquadra tristemente esterni di capannoni industriali, fatti credendo che basti mostrare il luogo dove produciamo i nostri prodotti per “convincere” il nostro acquirente a sceglierci.

Un video di questo tipo non porta vantaggi e benefici per il semplice motivo che non interessa a nessuno!

Per quanto la vita di un imprenditore sia votata alla lavorazione perfetta del semilavorato in acciaio inox che venderà ai suoi clienti, le immagini mostreranno solo una lastra di metallo in preparazione, lasciando fuori dallo schermo ciò che in origine si voleva comunicare al proprio pubblico: le ansie, il lavoro maniacale, la passione e gli sforzi produttivi del titolare.

Che altro effetto sortirebbe invece riconoscere nel tuo video industriale che lo sforzo produttivo della tua impresa convoglierà in una lussuosissima ringhiera per panfili milionari, o costituirà una splendida scala d’interni in stile Liberty che va tanto di moda negli appartamenti di un certo calibro!

VIDEO PUBBLICITARIO: UN CASO DI SUCCESSO

Una delle principali aziende italiane di prodotti per l’edilizia leggera e pesante ha aperto il suo canale su alcuni dei social media più rappresentativi nel campo della condivisione video, realizzando filmati di valore incommensurabile che mettono in bella mostra:

 Le competenze distintive dell’impresa e cosa realizza più e meglio della concorrenza
 La varietà della sua offerta (resistenza, isolamento termico/acustico, interni/esterni, etc)
 La praticità dei suoi prodotti “fai-da-te
 L’elevato livello tecnologico raggiunto
 Soluzioni per l’impresa come per il privato

Inoltre i network sui quali è possibile pubblicare i propri video o foto pubblicitari  sono sempre più e meglio indicizzati dai motori di ricerca, con l’effetto di essere maggiormente rintracciabili dai potenziali clienti.

Tutto ciò rendendo estremamente gradevole ed interessante prodotti notoriamente noiosi ed anti-estetici come mattoni, laterizio, vetro, calce e stucco!

VIDEO E FOTO PUBBLICITARI: CONSIGLI PER L’USO

Mi capita spesso di consigliare a molti professionisti di valorizzare la loro immagine (e fotogenia) in piccoli filmati divulgativi di interesse specifico rispetto alla loro competenza: questo aiuta a creare un effetto autorevole nei confronti dei potenziali clienti, perché chi parla “in TV” è riconosciuto automaticamente dell’aurea di “esperto”: sfruttando questa caratteristica intrinseca chi è davvero esperto e competente in una certa materia potrà farsi conoscere ad un pubblico vasto ed ottenere richieste di preventivi o consulenza. Il segreto sta nel:

Trovare gli “argomenti” giusti (interessanti, valorizzanti, veicolabili)
Mettere a fuoco i tratti realmente importanti della propria attività
Creare video facilmente
Essere coerenti con l’insieme delle comunicazioni con cui si affronta il mercato
Risultare simpatici ed affabili (in fondo ci si mette sempre “la faccia”)
Trasmettere un senso di autorità, ma non di saccenza
Essere realmente utili: sia nel caso di un video personale che industriale questo non deve valere per se stesso, ma deve apportare un beneficio concreto al visitatore di turno, e rappresentare una call to action (un incentivo alla risposta) per la richiesta di un preventivo o anche di un generico contatto commerciale.

FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

Quanto abbiamo detto per i video vale per la fotografia professionale: quanti siti, pagati anche a caro prezzo, abbondano di immagini stantie, che non comunicano nulla o sono fuori contesto. Quante immagini sono così poco funzionali allo scopo? Che senso ha mostrare una foto della location dell’azienda o studio professionale, quando ci sono le mappe di Google? E quante volte, per risparmiare qualche spicciolo, si ricorre a foto “fai-da-te” che mortificano quel tale prodotto, o creano quel innaturale senso di gita domenicale di gruppo al team del reparto amministrativo?

Un Servizio Fotografico Pubblicitario fatto a regola d’arte non solo veicolerà l’immagine di un’azienda attenta al dettaglio, ma metterà in luce i vantaggi competitivi ed esalterà la Corporate Image aziendale.

VIDEO E FOTO PUBBLICITARI SECONDO IL CONSULENTE MARKETING S.M.A.R.T.

Come consulente marketing SMART saprò consigliarti su come valorizzare la tua attività con la produzione audiovisiva, dotandoti di:

Un aspetto professionale
Coordinazione dell’immagine sui vari canali di diffusione (social media, sito aziendale, presentazione ai clienti, materiale di rappresentanza per la propria forza vendita, etc)
L’accento sui tuoi punti di forza (autorità, competenza, esperto in..)
Una netta contrapposizione con la concorrenza
Un Brand rafforzato e maggiormente visibile e riconoscibile

VIDEO MARKETING PUBBLICITARIO: per chi è consigliato in particolare?

Settore turismo
Hotel, ristoranti, agriturismi, residence, B&B, etc: un video che metta in bella mostra la splendida location , la vicinanza al mare, la grazia del personale, l’accoglienza delle camere, il catering a buffet generosissimo, etc

Settore concessionarie auto
Non solo la bella mostra che fanno di sé le vetture parcheggiate nell’autosalone, ma anche le proprie auto in movimento, prese ad affrontare curve o ostacoli impervi; le ottime condizioni di utilizzo di motori, giunture, e cerniere; più in generale lo stato di salute del proprio parco vetture

Settore Edilizio
Perché accontentarsi delle foto in controluce delle camere? Che effetto leva avrebbe sui potenziali acquirenti un servizio di visualizzazione in 3D dell’abitazione che si sta sfogliando su web? Quante richieste in più si genererebbero superando la pigrizia del visitatore che si deve accontentare di foto statiche e, troppo spesso, che più che valorizzare l’abitazione ne mettono in mostra i difetti? E perché non lanciare un bel video del residence in costruzione, proprio in quel bel parco a pochi km dal centro cittadino?

Settore Industriale
Troppo spesso le aziende producono merce con una qualità, un accortezza e una dedizione del personale che è impossibile far trasparire con un testo di marketing. Laddove le parole falliscono prova a realizzare un video che metta in luce la qualità della tua produzione industriale, la lavorazione artigianale dei tuoi reparti che giustifichi un prezzo più alto della concorrenza o che crei valore aggiunto agli occhi del tuo visitatore (Brand Awareness)

Settore artigianale
Sei un piccolo professionista dell’artigianato? Lavori serramenti in legno, ristrutturi camere da bagno o restauri mobili antichi? O sei un carrozziere per auto? Non importa il mercato nel quale operi: ciò che conta è trasmettere con foto e video professionali la qualità del tuo lavoro, la cura maniacale verso i dettagli e spieghi perché il potenziale cliente debba scegliere proprio te!

 

VIDEO E FOTO PUBBLICITARIE: CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA

Non hai una produzione audio-visiva efficace? Il video creato quando hai iniziato l’attività ti ha stancato? Credi sia l’ora di dare una spolverata alla tua immagine aziendale? Senti il bisogno di cominciare un’azione virale su Internet?

Differenziati dalla concorrenza e metti in risalto le tue qualità dando un’ anteprima delle emozioni o dei benefici che vivrà e godrà il tuo cliente quando usufruirà dei tuoi prodotti!

Godi dei benefici che un video virale, o una produzione fotografica di livello, porteranno al tuo business e alla tua visibilità in rete. Rimarranno per sempre disponibili su Internet e ti avvantaggerai di contenuti studiati per essere viralizzati (diffusi in maniera semplice e veloce proprio come un virus) e pubblicati su più spazi di Internet.

Scegli la consulenza gratuita di un consulente di marketing S.M.A.R.T. e compila il form in basso: Rinnova oggi il tuo Brand!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha