Ufficio Stampa Online ed Offline

Costruisci la tua reputazione, crea un dialogo col pubblico, acquista fiducia dal tuo mercato.

Attraverso Comunicati Stampa e Relazioni Pubbliche puoi migliorare nettamente il tuo business: devi ottenere fiducia, rispetto, stima e condivisione dalla tua audience. Una semplice valutazione della tua efficacia comunicativa può stravolger eil volume di affari delle tue vendite.

Un’attività di marketing ad altissimo potenziale e ancora troppo spesso approcciata con grande superficialità è quella di Ufficio Stampa, specialmente quando viene realizzata online.
Sia se hai un’impresa che opera nel campo consumer (B2C), ma anche se fai marketing verso altre imprese (B2B), la pubblicazione mirata, pianificata e metodica di contenuti che riguardano la tua attività contribuisce significativamente alla creazione di uno spessore da azienda leader nel suo campo, capofila di innovazione e riferimento autorevole del mercato a cui appartiene.

Una buona Campagna di Ufficio Stampa ha ragione d’essere se è continuativa o almeno prodotta a cadenze regolari; porta benefici reali dopo circa 6/12 mesi dal suo lancio ma è fondamentale per costruirsi un’immagine distintiva e orientare strategicamente il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti verso il tuo business.

Campagne Ufficio Stampa: quando non servono a nulla

Il problema è che, soprattutto quando usata su Internet, la rassegna stampa delle aziende troppo spesso sbaglia il tono e il contenuto della comunicazione, svilendo l’attività a sterili annunci e rendendola inutile o addirittura controproducente:

 Si scelgono argomenti banali o superficiali, convinti che possano davvero interessare qualcuno (come il lancio di un prodotto uguale a tanti altri)
 Si crea una sola versione del comunicato e lo si distribuisce a una miriade di fonti minori, con scarsissime possibilità di indicizzazione sui motori e pochissimo pubblico coinvolto
 Non si suscita reale interesse o non si sa valorizzare validi prodotti/servizi/innovazioni che tanto hai faticato a realizzare

I risultati sono spesso deludenti e portano, sebbene non si sia speso tanto, a effetti nulli o deleteri (il mercato comincia ad essere stufo di comunicati sempre uguali e che non portano nessun valore aggiunto alla sua navigazione; inoltre è poco probabile che vengano letti).

UFFICIO STAMPA: CAMPAGNE EFFICACI DI COMUNICATI STAMPA E RELAZIONI PUBBLICHE

Ma come si fa allora Ufficio Stampa e quali vantaggi concreti porta?

Una buona attività di Ufficio Stampa ti consente di creare un rapporto privilegiato con i media del settore di appartenenza, producendo e diffondendo informazioni e notizie focalizzate agli obiettivi di vendita che ti sei posto. Il risultato operativo di tale attività confluisce in una Rassegna Stampa, ovvero articoli redazionali e comunicati stampa che vengono pubblicati su media on e off line tra quelli più idonei a veicolare il tuo messaggio e più sensibili al mercato in cui operi.

Con una rassegna stampa efficace influisci sul modo in cui ti percepisce il tuo pubblico, spingi i leader di pensiero a parlare di te e dei tuoi prodotti in modo positivo, e aumenti l’interesse che potenziali clienti nutrono nei tuoi confronti.

In una parola prepari psicologicamente la tua audience all’acquisto presso di te! E’ mezzo passo fatto.

UFFICIO STAMPA IN CONCRETO

Facciamo tre piccoli esempi per verificare come una buona Campagna di Ufficio Stampa funzioni senza che ce ne accorgiamo:

  • Se dovessi assicurare la tua auto chi sceglieresti tra una compagnia ben visibile e presente sui media e una semi-sconosciuta?
  • E quale preferiresti una compagnia assicurativa che rimborsa da contratto anche in casi in cui generalmente altre compagnia non pagano? O opteresti per quest’ultime?
  • E se la compagnia X avesse in ballo da anni una campagna di sensibilizzazione verso la guida sicura e pubblicasse continuamente comunicati su come tenere un comportamento al volante in classiche situazioni pericolose, specialmente per i più giovani come tuo figlio, non la sentiresti più vicina alle tue esigenze rispetto ai suoi concorrenti che si limitano a riscuotere il premio?

Capisci ora quali sono le potenzialità lavorando sulla reputazione del Marchio e ed amplificando la sua notorietà?

Se hai affidato l’attività di Ufficio Stampa alla tua segretaria o, peggio ancora, alla tua forza vendite, ecco perché non funziona:

 Si scelgono argomenti poco interessanti o che non fanno davvero notizia
 Si inviano le stesse copie identiche del comunicato verso tante, inutili, fonti di spamming on-line
 Si presume, a torto, che il semplice invio al giornalista di turno sia di per sé meritevole di pubblicazione. Ogni giornalista è quotidianamente inondato di rassegna stampa che spesso neanche riesce a leggere!
 La si fa randomicamente, senza un paino editoriale e fortemente orientata alla notizia che “deve” spingere alla vendita.

L’UFFICIO STAMPA CHE FUNZIONA: LA CAMPAGNA SECONDO CONSULENTE MARKETING S.M.A.R.T.

Ecco, al contrario, una Consulenza di Marketing S.M.A.R.T. come organizza l’Ufficio Stampa della tua azienda!

 Piano Editoriale: identifica insieme alla te gli obiettivi di notorietà del Brand a medio e lungo termine della tua campagna
Analisi dell’azienda e del suo mercato: analizza i punti di forza della tua attività commerciale, dei tuoi dipendenti e identifica lo spirito che muove l’azienda sul mercato
News Building: individua, ed orienta, le attività suscettibili di essere menzionate come notizia interessante per l’audience dell’azienda
Scelta della Rassegna Stampa: House organ, newsletter, comunicati stampa on/off line. Vengono delineati i mezzi con cui si farà notorietà
 Censimento Giornalisti/Opinion leaders/Blogger: si scelgono le figure professionali più idonee a divulgare la notizia, selezionandole con cura dal proprio portafoglio “contatti”, e verso i quali si è già costruita una partnership, un sodalizio professionale che porta ad una via preferenziale nella pubblicazione delle news.
 Pubbliche Relazioni: vengono curate e nutrite le relazioni con gli influenza tori del pensiero più interessanti
 Invio comunicati stampa: si prepara un’attività di Testing per verificare l’impatto del messaggio e, eventualmente, rivedere la lista di contatti censita in precedenza per “spingere su quelli più reattivi
 Reputation Management: ciclicamente si fa un rapporto dei risultati ottenuti, dell’andamento della campagna (ad es. misura del gap tra la notorietà ante e post campagna)
 Re-invio strategico: si battono le strade che hanno portato migliori risultati (media, canali, giornalisti, tipo di comunicato, etc)

La tua azienda partecipa spesso a fiere ed eventi di settore?
Magari sei tu stesso ad organizzare eventi e convegni?
Il tuo personale viene invitato a parlare in appuntamenti ufficiali o possiede delle particolari qualifiche nel tuo campo?
Sei main sponsor di qualche squadra sportiva o patrocini eventi culturali?

Bene! Non tenere la tua azienda col freno a mano tirato e non presupporre che questo farà notizia di per sé: spingi la notorietà di Marca al massimo livello e valorizza la tua azienda agli occhi del tuo mercato.

I benefici sono assolutamente certi! Richiedi una consulenza gratuita al tuo consulente di marketing S.M.A.R.T. e rosicchia mercato ai tuoi concorrenti!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha