Trovare Nuovi Clienti

Come trovare nuovi clienti: le strategie corrette

Acquisire costantemente nuovi clienti, sviluppare il fatturato, incrementare i profitti: sono tra le sfide professionali più impervie per chi si è messo in affari. C’è chi ottiene grandi risultati, chi sufficienti, chi continua ad annaspare con la sua attività.

In mercati così altamente competitivi e globalizzati la nuova sfida è quella di avere un’attività commerciale sempre prolifica e in salute. Per questo non ci si può più affrancare dal marketing aziendale.

TROVARE NUOVI CLIENTI: LA FILOSOFIA S.M.A.R.T

Gli imprenditori ormai l’hanno capito: rinunciare al marketing significa uscire mestamente dalla scena del business.

Come consulenti S.M.A.R.T. abbiamo sviluppato delle tecniche sperimentate e strumenti collaudati che consentono ad un imprenditore di avere un rubinetto sempre aperto di possibilità commerciali, riducendo al minimo i rischi di sperpero di budget, e incrementando costantemente il proprio fatturato, fino al raggiungimento degli obiettivi dichiarati. Qualsiasi obiettivo venga fissato, lo scopo sarà sempre quello di capitalizzare gli investimenti effettuati e migliorare la comunicazione (on e off-line) per creare un Brand riconosciuto e distinguibile tale da “predisporre” la propensione all’acquisto da parte del cliente.

E proprio la “cronica mancanza di obiettivi specifici e misurabili” ha afflitto le piccole e medie imprese italiane fino ad oggi.

Ecco perché la nostra azione per trovare sempre nuovi clienti si sviluppa proprio a partire da un piano di marketing operativo con obiettivi prestabiliti, focalizzati sull‘incremento della clientela e aumentato del fatturato annuo.

Ogni nostro apporto ad un business, aziendale o privato che sia, si concentra sul concreto sviluppo degli utili contando su tre macro modalità:

Nuove opportunità commerciali

 Incremento del fatturato sui clienti già acquisiti

 Fidelizzazione della clientela, nuova o vecchia, e mantenimento del rapporto commerciale nel tempo

Per ciascuna di queste macro modalità i nostri clienti sono aiutati nella definizione di obiettivi di breve, medio e lungo periodo (massimo triennale) che siano concreti e raggiungibili (sulla base delle proprie capacità di spesa).

ACQUISIRE NUOVI CLIENTI: OBIETTIVI DI MARKETING

Alcuni esempi concreti:

 Aumento del 15% delle telefonate al numero verde (nei prossimi 6 mesi)

 Incremento del 25% del fatturato medio annuo

 Acquisizione di 20 nuovi clienti (su base annuale)

 Riacquisto entro il secondo anno per almeno il 30% della clientela acquisita

 Costruzione Database Clienti prospect per 2000 unità

 Riacquisizione clienti considerato ormai persi o dormienti


ACQUISIRE NUOVI CLIENTI: MEZZI E STRUMENTI DI MARKETING OPERATIVO

Ma come raggiungiamo questi obiettivi prefissati?

 Definizione di una strategia funzionante che sfrutti gli strumenti di marketing operativo in modo sinergico tra loro e con le caratteristiche chiave dell’azienda.

 Scelta ponderata degli strumenti di comunicazione davvero efficaci allo scopo. Utilizzo di modelli di marketing integrato vincenti e sperimentati con successo su realtà analoghe o simili.

 Utilizzo delle leve psicologiche e della comunicazione persuasiva che inducano i clienti prospect a mettere a punto un’azione prestabilita, propedeutica all’obiettivo di marketing.

 Creazione di un’immagine aziendale dinamica, fresca, efficace: basata sul marketing delle relazioni, verso cui il cliente possa nutrire stima e fiducia e farsi promotore attivo verso nuovi prospect.

TROVARE NUOVI CLIENTI: IL PROGRAMMA S.M.A.R.T.

Il programma di Marketing S.M.A.R.T. per acquisire in portafoglio maggiori clienti poggia sull’idea di far trovare l’azienda presente e pronta a soddisfare le esigenze, i bisogni e le necessità del cliente nel momento in cui questo le manifesta.

Un’azienda che si muove bene sul proprio mercato è in grado di intercettare la domanda dei propri clienti potenziali, se non addirittura di suscitarla, e di avere la risposta già pronta, fondata su una immediata azione di acquisizione, e non su chiacchiere indimostrabili.

Il programma S.M.A.R.T. eleva il tuo business al rango del “primo della classe” in un determinato settore o nicchia di mercato. Favorisce la distinzione netta e stabilisce i vantaggi marginali tra il tuo business e quello della concorrenza, spostando di fatto gli equilibri a favore della tua impresa e suggerendo nuovi meccanismi decisionali al prospect (il tuo cliente potenziale) propedeutici al tuo business, per cui avrai maggiori possibilità e più opportunità di realizzare l’obiettivo di vendita.

Il Marketing operativo S.M.A.R.T. per Professionisti e Aziende:

Con una consulenza S.M.A.R.T. quindi, il tuo business riceverà uno slancio verso l’alto, ottenendo in poco tempo risultati concreti, certi e misurabili, generando più opportunità commerciali che si traducono in nuova clientela.

1) Acquisizione Nuova Clientela e Lead Generation:

  • Utilizzo di sistemi collaudati di Lead Generation, che lavorano in sinergia con la tua realtà aziendale
  • Definizione obiettivi di marketing specifici, concreti e misurabili
  • Proposta Commerciale (USP) irrinunciabile
  • Communication Mix orientato a costruire un’immagine positiva, professionale e vincente della tua realtà imprenditoriale che predispone il cliente favorevolmente all’acquisto
  • Opportunità commerciali sempre aperte, portafoglio clienti sempre attivo e in costante aumento, grazie al “decision making marketing”: intercettare i bisogni, candidarsi come la migliore soluzione possibile al problema del cliente nel momento in cui egli ha espresso il bisogno stesso
  • Sfruttiamo le tecniche del Brand Evangelist, e facciamo in modo che parte della tua clientela si faccia promotrice attiva del tuo business, creando interesse e curiosità intorno al tuo mercato e incrementando il numero di prospect sensibili ai tuoi servizi.

2) Incremento del Fatturato:

  • Sviluppo di strategie volte a recuperare clienti passati alla concorrenza o che hanno abbandonato il nostro mercato.
  • Implementazione di tattiche volte a svegliare i clienti dormienti, ovvero quelli che pur avendo avuto in passato un’esperienza d’acquisto presso di noi non hanno più riacquistato.
  • Utilizzo di tecniche di vendita con lo scopo di vendere di più, o a prezzi maggiori, o prodotti e servizi correlati sia ai clienti già in portafoglio che a quelli prospect.

3) Fidelizzazione:

  • Aumenta da subito il numero di clienti che rimangono fedeli al tuo business mediante strumenti consolidati frutto di anni di esperienza.
  • Lega in modo indissolubile i clienti acquisiti ai servizi/prodotti della tua attività commerciale.
  • Offri valore aggiunto ai tuoi clienti, anche e soprattutto quando non se lo aspettano. Sfrutta le tecniche per dare ai tuoi clienti più di quanto credano e supera le sue aspettative.

Chiedi subito la tua consulenza gratuita e scopri come puoi far decollare il tuo business!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha