Social Media Marketing

Il Social Media Marketing ti permette di instaurare un dialogo continuo con i tuoi clienti, una relazione di lungo periodo che crea appartenenza e fiducia. Scopri come i social network aiutano il tuo business attraverso la Rete.

Il social Media Marketing (SMM) è una nuova tecnica che consente ad aziende, imprese, professionisti e in genere a chiunque sia in affari di connettersi e rimanere “in relazione” con un vasto pubblico, formato non solo dal proprio mercato obiettivo, ma anche di opinion leader e influenzatori.

Attraverso una intelligente campagna di Social Media Marketing chiunque può accrescere la propria clientela strategicamente e rifare il look al proprio Brand.

Social Network Marketing

Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Flickr, Google Plus: un mare di Social Network a disposizione per incrementare i tuoi affari.

I social network sono sempre più parte rilevante del Web 2.0, e il fenomeno è in costante crescita.

Secondo la ricerca Wave 3 (Universal McCann) i numeri sono verosimilmente questi:

  •  350 milioni di utenti leggono blog
  • 400 mln guardano video clip on-line
  • 350 mln di utenti visitano i profili degli amici sui social network
  • 250 mln caricano foto
  • 180 mln caricano video

Etc,etc.

Il trend è destinato a crescere vertiginosamente.

SOCIAL MEDIA MARKETING: SI PARLA (ANCHE) DI TE!

Bene: che ti piaccia o no, sui Social Media si parla (o NON si parla) di te!

Sempre più spesso, infatti, ciascuno di noi si stringe attorno a comunità virtuali legate da un particolare interesse, condivide video, foto e link, formula opinioni, cerca consensi, etc. In questo meccanismo sono finite anche persone e aziende, con i loro prodotti e servizi.

Diversi studi dimostrano che l’abitudine al passaparola, con i nuovi media, si è pesantemente rafforzata, generando di fatto una miriade di fonti di discussione attorno ai mercati tradizionali.

Social Network Marketing

Molte aziende hanno ignorato il fenomeno per anni, parecchie perdendo fatturato quando l’alone del passaparola negativo è divenuto così forte proprio perché amplificato dai fenomeni sociali virtuali. Le imprese hanno di fatto potenzialmente perso il controllo del messaggio.

I SOCIAL NETWORK NON POSSONO ESSERE IGNORATI

Oggi un’azienda che ha voglia di investire sulle proprie capacità non può più ignorare i social media, pena la totale assenza di “segnalazioni” e passaparola positivi, nel migliore dei casi, o la diffusione di un’immagine negativa e incontrollabile, nei casi peggiori.

Ed è per questo che quando un’azienda o un professionista mi chiedono come incrementare il loro portafoglio clienti verifico sempre la presenza “sociale” e chiedo cosa si è disposti a fare per favorire la visibilità e migliorare la reputazione partecipando alle “nuove conversazioni”.

Non lasciare che si parli di te mentre sei distante.

Puoi decidere se rinunciare a priori a gestire la tua immagine on-line, che avrà ripercussioni sulle tue vendite anche sui canali off-line: l’importante è che ne sia cosciente.

Il fatto è che oggi più che mai prima di acquistare un prodotto, o richiedere una consulenza, cerchiamo la fama del fornitore su Internet, e quindi sui media sociali, poi chiediamo consigli e pareri ad amici, amici di amici, recensori, influenza tori di pensiero. Ci affidiamo ad una sorta di “passaparola sociale” per ritenere un soggetto commerciale degno o no della nostra fiducia.

E-bay, la più grande piattaforma di e-commerce del mondo, basa il suo successo proprio sul valore dei feed-back, grazie ai quali io come utente sono relativamente certo di acquistare da un emerito sconosciuto in quanto si è saputo costruire una relazione fiduciaria con la sua audience. E così per le reviews di alberghi e strutture turistiche in genere, sui libri, sul vestiario….

Perfino le aziende che appartengono al mercato del B2B giovano ormai spesso di un buon Social Media Marketing, quando sono capaci di sfruttare la potenza di questi media nel trasmettere informazioni accurate, costruire una buona partnership e godere di una reputazione positiva.

Se rimani estraneo da questo mercato il rischio sarà proprio quello di dover subire passivamente le discussioni e le conversazioni che si tengono nei tuoi confronti senza poterti opporre.

SOCIAL NETWORK MARKETING: I BENEFICI PER IL TUO BUSINESS

Perché dovresti sfruttare il potere del Social Media Marketing?

Social Network

Mercato molto più ampio: Innanzitutto perché hai la possibilità di promuovere i tuoi siti, il tuo marchio, i tuoi prodotti, la tua professionalità ad un pubblico numericamente molto più vasto di quello che puoi raggiungere con i canali tradizionali.

Godi del favore di una comunità e non di un singolo: Questi media sono detti sociali proprio perché il valore del singolo si esprime attraverso la forza del gruppo: se ho qualcosa di interessante da far vedere lo condivido. Così il tuo video, la tua impresa, il tuo nuovo prodotto, la tua promozione, le tue capacità sono esposte all’interno di una o più comunità.

Rapporto Costo/Beneficio incredibilmente elevato: Non esiste oggi nessuna tecnica di marketing di pari efficacia. In un’ottica di lungo periodo potrai godere di benefici a prezzi bassi, considerato il vantaggio competitivo che ti sarai creato sui tuoi concorrenti, nel tuo mercato, costruendo un’immagine di azienda “presente, esperta, onesta”. Le recensioni positive, inoltre, abbattono drasticamente le barriere all’acquisto, come abbiamo visto.

Vantaggi durevoli nel tempo: Prima cominci il tuo marketing sui social media e più distanza metterai tra te e i tuoi concorrenti. I quali, quando entreranno nella “conversazione”, avranno parecchia strada da fare prima di raggiungerti.

Notorietà di marca: Non trascurare il fatto che i tuoi clienti di domani saranno nativi digitali. Avranno, cioè, oramai interiorizzato il meccanismo della “raccomandazione sociale” prima di avventurarsi in un acquisto, qualunque esso sia; e se non ti troveranno sui siti sociali, se sarai rimasto escluso dalla conversazione, non avranno motivo di scegliere te.

Vuoi sapere come il Social Media Marketing può aiutarti a far decollare il tuo business? Chiedici una consulenza gratuita!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha