Social Network: conversazioni con il proprio Mercato

Inserisciti nelle discussioni che parlano di te, promuovi dibattiti, fai informazione. Non entrare nei media sociali con l’intenzione di vendere: la tua presenza sarà vissuta come ostile e perderai credito. I social media non sono il luogo dove devi vendere (per lo meno non devi approcciarli con questo fine) ma lo spazio vitale dove fai cultura dei tuoi prodotti/servizi, dove promuovi la tua professionalità, dove stimoli il dialogo intorno a certi argomenti, dove crei dibattito, dove prepari il tuo target ad apprezzare quello che fai e come lo fai.

Social Network: la Conversazione

Una volta creata un’impressione positiva questa sarà condivisa, e faciliterà di conseguenza il tuo market. Coloro che avranno avuto un impatto positivo lo condivideranno con i loro amici, e questi con i loro, fino a creare un meccanismo che consolida e diffonde la cultura del tuo marchio e dei tuoi prodotti.

Social Network come Conversazione

Il Social Media Marketing converte!

Pensi che i social media siano solo una gran perdita di tempo? Errato! La Blendtec era una minuscola azienda produttrice di ottimi frullatori quando con un semplice canale su Youtube ha centuplicato il suo fatturato! E una grossa compagnia area internazionale è stata messa in ginocchio da un blogger cantautore quando ha pubblicato canzoni che raccontavano dei danni subiti alla sua preziosa chitara durante i trasbordi!

Bisogna “stare sul pezzo”, ascoltare le critiche e rispondervi. Poi promuovere la tua immagine condividendo informazioni e aiutando la tua audience potenziale nella soluzione dei suoi problemi. Questo modo di stare sul mercato porta benefici incredibili sulla conversione alla vendita, perché ti risparmia tutta la fase di costruzione della fiducia, effettuazione della scelta tra te i concorrenti e abbatte le barriere razionali all’acquisto.