SEO: Fattori di ottimizzazione off-site

Bisogna migliorare la popolarità del tuo sito, perché questo è il più influente valore che i motori di ricerca utilizzano per posizionare il tuo sito nelle SERP. 

Link Building
Occorre trovare un numero considerevole di siti ad elevato Page-Rank e Trust-Rank (i misuratori di autorità di un sito che utilizza Google) che creino link al nostro sito. I link devono avere caratteristiche specifiche che se ignorate o sballate possono addirittura provocare l’effetto contrario (affossare il tuo sito), come molti link acquistati. Questi in-bound link devono provenire da più fonti ed è consigliabile che nascano più sulla base volontaria e naturale che su quella spinta o indotta.

Article Marketing
La scrittura ad arte di articoli, comunicati, news, e in generale di tutti quei contenuti credibili che, da fonti autorevoli, rimandino un voto (link) al tuo sito

Blog Marketing
Una tecnica più recente che consente di ottenere candidature più o meno spontanee dai blog di settore, social news, etc. E’ una delle attività off-line più importanti.

Social Network
Visto il crescente successo dei social ne work i motori di ricerca attribuiscono un’importanza vitale ai link provenienti da questi spazi, specialmente nei casi in cui vengono da pagine e profili autorevoli (sia o meno i tuoi).

Directory Submission e partner link
E’ necessario scoprire le directory verticali a più alto traffico che propongano link di qualità verso le pagine del tuo sito. Anche link provenienti da partner strategici hanno lo scopo di alzare l’attenzione e la fiducia nel tuo business.