DEM: Direct E-mail Marketing

Campagne Direct Email Marketing: soluzioni economiche ma efficaci per raggiungere il tuo target

Il DEM (Direct Email Marketing) è una delle tecniche di Direct Marketing più utilizzate da piccole e medie imprese per la vendita dei propri prodotti. Una campagna web basata su DEM consiste nell’invio di messaggi di natura commerciale a una o più mailing list opportunamente targetizzate. Generalmente lo scopo è quello di acquisire nuova clientela. La mailing list si costruisce a partire dagli iscritti ad un determinato servizio/sito. Pertanto i destinatari della comunicazione sono persone (prospect o gia clienti) potenzialmente interessabili ai nostri beni.

Direct Email Marketing - DEM

DEM: le campagne di direct email marketing odierne

Una campagna di DEM costruita per spingere la vendita raramente è davvero efficace.

Oggi si è letteralmente bombardati da messaggi commerciali di questo tipo, e il tasso di apertura dell’e-mail marketing è sceso in molti casi fino allo 0,1%. Tanto che ormai non si sa più dove andare a trovare liste credibili di nominativi disponibili all’invio.

La possibilità che il nostro messaggio venga bloccato dai filtri anti-spam o cancellato già dalla lettura dell’oggetto sono davvero enormi.

Tra tutte le forme di advertising su web l’email marketing è quella più abusata.

E allora, è forse il DEM una tecnica da abbandonare?

Noi crediamo di no.
Il miliardo e mezzo di invii l’anno e gli investimenti crescenti ne fanno uno strumento del tutto efficace, se preparato correttamente.

Bisogna saperla utilizzare al meglio.

DEM: ripensare l’email marketing come strumento polifunzionale

Se il DEM rientra nel tuo piano di marketing relazionale, insieme ad esempio alla presenza sui social network, sui forum, sui blog di settore, allora hai parecchie chance di creare una campagna credibile.
Se poi utilizzi il DEM a seguito di una profilazione del Database effettuata con una campagna di Telemarketing il tuo successo può arrivare a livelli che non spereresti di poter raggiungere. I cluster acquistati o noleggiati in Italia, oramai, non hanno sempre grosso valore (indirizzi vecchi, fasulli, persone che hanno negato il consenso, fino alle frodi…). E’ spesso consigliabile quindi costruirsi un Database con una intelligente campagna di Telemarketing preventiva, attraverso l’organizzazione di eventi fisici, o webinar e simili, attraverso l’iscrizione recente al nostro sito, dalle campagne di social network, etc.

DEM: IL DIRECT EMAIL MARKETING CHE FUNZIONA

L’importante sarà soddisfare almeno i seguenti requisiti:

  • Crea una campagna DEM finalizzata all’instaurazione di un rapporto credibile col tuo prospect
  • Regala informazioni, dritte, promuovi la cultura del tuo prodotto, aiuta il tuo mercato a distinguere cosa davvero è importante nella valutazione del genere di prodotto/servizio che offri
  • Utilizza un cluster accurato e verificato
  • Abbina la DEM ad una buona campagna di Ufficio Stampa
  • Crea un messaggio accattivante, unico, con grande appeal, in grado di distinguersi dalla massa
  • Fai un’offerta commerciale ogni 4/5 comunicazioni a scopo puramente informativo
  • Non puntare solo sulle offerte economiche: differenziati anche in questo. Offri di più, più spesso, regala, promuovi, invita a degustare il prodotto. Il cliente che riceve un regalo è maturo per ricambiarti il favore
  • Affidati ad una piattaforma software efficace e solida
  • Utilizza una grafica bella ma che non fagociti il messaggio
  • Sfrutta i rimandi al tuo sito/blog/spazio web
  • Individua il giusto media di invio (E-mail; SMS;newsletter, etc)
  • Trova il giusto accordo tra pochi e troppo invii (dipende molto da cosa offri in quanto a contenuti, dall’argomento, dal mercato in cui operi: diciamo che un invio a settimana potrebbe essere un buon compromesso)
  • Monitora, monitora e poi monitora ancora. Crea un invio di controllo e modifica qualcosa nella tua comunicazione (l’offerta, lo sconto, la grafica, l’oggetto, il target, etc), ma cambia solo un parametro alla volta. Riesegui l’invio e valuta la differenza. Ciò che funziona meglio lo acquisisci; quello che non funziona lo abbandoni.

DEM: VALUTARE UNA CAMPAGNA EFFICACE

I parametri con cui si può valutare un Direct E-mail Marketing efficace:

  1. Il tasso di invio rispetto al numero di potenziali utenti cui spedisci il messaggio (quantio ricevono effettivamente la mail nella loro casella di posta)
  2. Il tasso di apertura della mail stessa (al netto cioè di quelle che l’utente cestina senza leggerla)
  3. Il tasso di azione sull’email (quante conversioni hai ricevuto rispetto al numero di mail realmente aperte)

Chiedimi come migliorare immediatamente e senza sforzo la tua campagna di Direct E-mail Marketing. Potresti rimanere sbalordito da quanto puoi ottimizzare la redemption dei tuoi invii grazie a piccoli, all’apparenza marginali, miglioramenti nella comunicazione.

Utilizza il tuo DEM sinergicamente con i social media e l’Ufficio Stampa. Esci dal baratro degli “scocciatori” ed entra nel mondo del Marketing Relazionale compilando il form!

*Non dimenticare che il Database deve essere popolato da nominativi che abbiano esplicitamente (opt-in) dato il consenso a ricevere proposte commerciali/informative, nel rispetto dell’art. 13 del D.Lgs. del 30 Giugno 2003 nr.196 e successive modifiche!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha