Consulenza SEO

Il posizionamento sui motori di ricerca è oggi la prima e fondamentale attività di marketing online per farsi trovare dai propri clienti.

Il sito viene progettato e messo online predisposto per essere trovato facilmente dai clienti che stanno cercando servizi, beni e prodotti che vendi tu. Non limitarti ad esistere: con una consulenza SEO l’indicizzazione sui motori di ricerca come Google dà una spinta enorme alle tue vendite.

Consulenza Seo - Posizionamento Motori Ricerca

Il sito web aziendale efficace non può limitarsi ad essere una mera vetrina di prodotti e servizi offerti.
Il tuo sito internet deve comunicare i valori del tuo Brand, valorizzare la tua offerta commerciale e portare sempre ad un’azione concreta preordinata. Un sito web “ottimizzato SEO” quindi si candida ad incentivare il contatto con il tuo pubblico.

  • Vuoi vendere più prodotti?
  • Vuoi che il visitatore rimanga affascinato per le tue competenze?
  • Desideri essere contattato da partner commerciali?
  • Chiedi un aumento della Lead Generation?

Bene: il tuo sito deve essere visibile e appetibile dai motori di ricerca come Google (ma anche Yahoo e Bing) per essere facilmente rintracciato da chi sta cercando proprio servizi e prodotti come i tuoi.

CONSULENZA SEO: INDICIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Il Piano di Visibilità con la SEO

Il tuo piano strategico di visibilità su Internet non può prescindere dalla SEO (Search Engine Optimization).

Tutte le ricerche di settore confermano che i motori di ricerca condizionano sempre di più le scelte di acquisto (anche off-site) dei consumatori, sia privati che aziende, che su Internet cercano la validità di un prodotto/servizio, li acquistano, chiedono consigli ai propri amici, valutano la presenza di un’azienda, cercano potenziali fornitori, interlocutori aziendali etc.
Essere visibili (meglio “trovati”) tra i risultati organici delle SERP (le pagine di risultati fornite da motori come Google a fronte di una ricerca) è il primo e più importante step di Web Marketing.

CONSULENZA SEO: l’obiettivo principale

L’obiettivo che si deve raggiungere con una buona Consulenza SEO è quello di essere presente sul motore di ricerca quando il visitatore effettua una ricerca inerente alla tua offerta commerciale. Se tu vendi viaggi in Thailandia devi assicurarti che sarai visibile per ricerche del tipo:” viaggi in Thailandia”, “pacchetti Thailandia”, “offerte viaggi a Pucket”, etc. in modo da essere cliccato da chi, proprio in quell’esatto momento, sta cercando informazioni sui viaggi in Thailandia!
Non tutti i siti sono indicizzati dai motori di ricerca, e solo una piccola parte di questi viene consultato a fronte di una ricerca: migliaia o milioni di pagine che offrono quello che vendi tu fanno sì che se non sei almeno in terza pagina praticamente non esisti.

Molti studi di settore affermano addirittura che il visitatore medio si ferma al terzo/quarto risultato della prima pagina, restringendo la scelta tra quelle dei primissimi siti!

Ma allora come fare? Niente paura. E’ qui che deve intervenire il tuo Consulente di Marketing S.M.A.R.T.

CONSULENZA SEO: promuovi la tua attività commerciale su Internet

L’indicizzazione organica ti consente di essere trovato tra i primi risultati di una ricerca (Google) per la qualità del tuo sito senza l’utilizzo di strumenti pubblicitari.
L’attività di ottimizzazione consiste in due fasi distinte ma complementari:

  • Ottimizzazione SEO on-site
  • Ottimizzazione SEO off-site

OTTIMIZZAZIONE SEO ONSITE: interessa tutte le tecniche che, lavorando direttamente sulle pagine del tuo sito, mettono in evidenza la tua offerta commerciale e invitano i visitatori a cliccare sul link che porta al tuo sito. Poi, una volta arrivati sulle tue pagine, con una buona SEO devi essere in grado di interessare, costruire un dialogo, emozionarli, trascinandoli per mano verso quel percorso ideale che hai costruito preventivamente, fino all’ottenimento dell’obiettivo commerciale (acquisto di un prodotto, richiesta di un preventivo per un servizio, compilazione di un form, iscrizione alla newsletter, download di un catalogo, etc).

OTTIMIZZAZIONE SEO OFFSITE afferisce alle tecniche che si utilizzano per valorizzare il sito agli occhi dei motori di ricerca, creando ad arte una serie di indicizzazioni, riferimenti, backlinks che rimandino al tuo sito. Perché questo? Google e soci (Yahoo e Bing in primis) valutano l’importanza e l’autorevolezza del tuo sito anche in funzione da quanti altri siti importanti ed autorevoli puntano al tuo (ovvero “lo votano”): per ogni link che ricevi dall’esterno è come se ottenessi un voto di fiducia, che viene conservato e valorizzato dal motore e lo usa come un ulteriore (e oggi sempre più indispensabile) requisito per la promozione del tuo sito sulle pagine dei risultati.

Le attività on-site e off-site devono procedere in modo coordinato per ottenere il migliore posizionamento sui motori di ricerca.

CONSULENZA SEO: COSA NON FARE

I rischi della SEO fatta in casa
L’apparente semplicità con cui una classica attività di SEO è sostenibile ha fatto sì che parecchi professionisti si siano impegnati in prima persona a promuovere il proprio sito sui motori, o l’abbiano addirittura dimenticata quando hanno commissionato il proprio sito da poche centinaia di euro al free-lance di turno.

Quali sono i rischi maggiori legati ad un’attività di posizionamento sui motori di ricerca inesistente o fatta in casa?

La SEO è un’insieme di tecniche per l‘indicizzazione sui motori come Google la cui sola conoscenza richiede già di per se molto studio. Inoltre, è una conoscenza in progress, in quanto Google e gli altri motori continuamente cambiano i propri algoritmi di indicizzazione, e ciò che è primo oggi domani potrebbe essere inesistente (vedi le modifiche apportate da Google Panda). Inoltre, come abbiam visto, è necessario dedicarci molto tempo, non solo per star dietro alle continue modifiche degli algoritmi, ma anche per sviluppare le attività off-line. Per questi motivi, approntare un’attività credibile di SEO è inverosimile per:

Imprenditori e professionisti impegnati quotidianamente nel proprio lavoro, nella ricerca e gestione dei propri clienti e fornitori, nella gestione del personale, nelle incombenze e scadenze pressanti.
Free-lance e piccole agenzie che o ignorano del tutto o, nel migliore dei casi, offrono dei pacchetti “all-inclusive” di posizionamento come se posizionare un sito fosse equiparabile all’acquisto di un servizio tutto incluso.

Gli effetti negativi di una Ottimizzazione SEO “dimenticata” o improvvisata

 A cosa serve avere un bellissimo sito, magari pagato poche centinaia di euro (e già è un miracolo) che i tui potenziali clienti non trovano? Ricordati che essere la primo posto per la ricerca “azienda Pinco-Pallo” è il minimo possibile per un sito, oltre che quasi inutile (se il visitatore già ti conosce che motivo ha di cercarti?). Il punto è farsi trovare nel momento giusto col contenuto giusto!

Invisibilità: non compari nei primi risultati quando un navigatore cerca qualcosa correlato alla tua attività professionale/commerciale = Opportunità bruciata.
Disinteresse: sei stato miracolosamente trovato da un potenziale cliente. Questi entra nel tuo bel sito, legge la tua paginetta non concepita per attrarre interesse e portare ad un’azione immediata, ed esce. Il prospect (potenziale interessato) è ritornato sconosciuto.
Mancanza di Appeal: esci tra i link della prima pagina a seguito di una ricerca. Complimenti! Il problema però è che nessuno, o pochissimi, ti cliccano per visitare il tuo sito. Come mai? Purtroppo la descrizione del tuo link è poco pertinente alla ricerca, e il potenziale cliente rimane tale.
Assenza di risultati: dopo la visita il cliente apprezza tanto, ma non fa nulla. Hai perso un’opportunità commerciale. Quanto ti era costata questa opportunità?
Poca autorevolezza: il visitatore caduto sul tuo sito approva i tuoi contenuti e la tua offerta, ma non sa chi sei e non ispiri fiducia. Nessuno sul web parla di te, non trova riscontri di altri clienti che danno un’informazione piacevole e lodevole nei tuoi confronti. Teme di incorrere in una fregatura, e non finalizza il risultato.

Noi non siamo contro i siti a basso budget: siamo contro siti fatti senza senso. Come quelli costruiti solo sull’impatto grafico, che non portano a grossi risultati se non quello di aver dato l’impressione di aver fatto un “grosso affare” al committente.

CONSULENZA SEO: IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI CHE FUNZIONA DAVVERO

Come fa la buona SEO a far decollare il tuo business?
Dai al tuo sito una spinta vero l’alto!

Potenzia ora il tuo sito internet con la SEO. Ricorda che lo scopo non è avere un sito, ma fare affari!

Con una CONSULENZA SEO efficace potrai contare su:

Incremento degli affari: fatti trovare dai clienti che stanno cercando i prodotti che vendi tu! Renditi visibile, ottieni visite, sia quelle che stanno solo cercando informazioni, sia quelle che hanno già superato le resistenze all’acquisto!
Parole chiave efficaci: punta solo alle parole chiave che migliorano il tuo Brand, che predispongono all’acquisto, che invitano all’azione o al contatto con la tua azienda.
Ottieni risultati con utenti profilati: non accontentarti della visita in sé, non ti aiuterà in nulla. Porta ogni visita ad avere il massimo delle possibilità di lasciare il segno. Un utente profilato è più facilmente interessabile e ha maggiori possibilità di arrivare alla conversione: inviare una mail, riciedere maggiori info, sfogliare un catalogo, etc. Acquisisci clientela!
Popolarità e Reputazione: costruisci poco a poco un Brand d’impatto, in grado di suscitare autorevolezza e fiducia. Realizza la tua immagine grazie al link building sui blog, forum, punti di discussione, focus, social news, article marketing: fa’ che gli esperti del settore parlino di te, non aspettarti di acquisire la fiducia del cliente solo con l’autocelebrazione: non funziona più!
Ottieni più visite, e più visite di qualità: è ovvio che il numero da solo non basta, ma più visite otterrai maggiori saranno le possibilità di realizzare un profitto. Inoltre, le buone keyword sono in grado di filtrare a monte i tuoi visitatori, portando soltanto quelli che realmente stanno cercando quello che hai da offrire.

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI: UN SEMPLICE TEST

Compila il test in basso e verifica se anche tu hai bisogno di una ottimizzazione SEO.

Il tuo sito riceve tante visite? Si No
Se digiti parole/frasi chiave relative al tuo business/competenze, sei ai primi posti nei risultati di ricerca?
Conosci da quali parole chiave arrivano i tuoi visitatori? Sai quali sono quelle che ti portano più business?
Migliori i tuoi contenuti sulla base delle parole chiave che realizzano un guadagno?
I navigatori entrano sulle tue pagine e le lasciano senza concludere con un’azione?
Il navigatore medio visita più pagine del tuo sito a partire da quella d’ingresso?
Hai un’attività di e-commerce e i tuoi prodotti sul web sono facilmente rintracciabili?
Hai tantissimi ed autorevoli link che dalla Rete puntano al tuo sito?
Il tuo marchio è associato indelebilmente con qualche valore particolare? Mettiti dal punto di vista del tuo target, non col tuo!
Hai mai dato peso ad un piano strategico di visibilità sul web?
Sei associato dalla tua audience a caratteristiche distintive e ben riconoscibili?
Hai un sistema di conteggio delle visite al tuo sito?

 

Da 9 a 12 SI: Complimentoni! Ti sei curato dell’efficacia del tuo sito e la tua SEO è stata approntata con senno. Valuta ora se la tua attività di Web Marketing è davvero completa e se non puoi incrementare ancora di più il tuo business! (link alla pagina di web marketing)

Da 5 a 8 SI: Attenzione! Probabilmente la tua visibilità è sufficiente/buona, ma stai perdendo clienti con un sito non organicamente ottimizzato, e/o la tua presenza on-line si limita al tuo sito. Prova a capire se migliorando le keyword o puntando sul link building puoi migliorare business, visibilità e reputazione.

Da 0 a 5 SI: Catastrofe! Hai uno splendido esempio di sito-vetrina. Assolutamente perfetto per non realizzare nessun guadagno. La tua presenza on-line è davvero scarsa, e chi cerca i servizi e prodotti che offri tu sta trovando…. i tuoi concorrenti! Anche la reputazione on-line è inefficiente, e rischi che, un visitatore incappato sul tuo sito, venga scoraggiato dal fatto che, al di fuori del tuo sito, non esisti per la comunità di Internet.

Ti consiglio vivamente di avvalerti della consulenza gratuita del tuo consulente S.M.A.R.T. e lanciare il tuo sito sul web come uno shuttle nello spazio. Compila adesso il form in basso e renditi visibile!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha