Content Management System

Dotarsi di un buon CMS è indispensabile per quanti decidano di operare autonomamente sui contenuti del sito web aziendale o personale.

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) efficiente è la soluzione ideale per quante PMI italiane e liberi professionisti desiderino amministrare in autonomia i contenuti del proprio spazio web. Portali, blog e perfino siti di e-commerce possono essere efficacemente gestiti da persone non specializzate a cui possono dedicare parte del loro tempo. La tecnologia lo ha reso semplice ed immediato (oltre che gratuito) come scrivere su di un word processor (come Microsoft Word).

Esempi CMS


CONTENT MANAGEMENT SYSTEM: ERRORI  E PROBLEMI COMUNI

Ma è davvero così semplice gestirsi in contenuti in proprio?

I rischi su cui troppo spesso si incappa sono di questo tipo:

Paura del foglio bianco: la classica paura dello scrittore diventa quella di chi deve costruire la parte testuale di un sito web. Si finisce così spesso per riciclare i testi di altri media, o scrivere cose del tutto scontate e banali. Inoltre gli argomenti non sono in genere scelti sulla base delle preferenze del tuo target, ma sulla base dei tuoi prodotti, con parole chiave inesistenti o diverse da quelle che utilizza il mercato per cercare i tuoi prodotti/servizi/consulenze.
La scrittura non è tecnica: non segue i canoni del SEO (Search Engine Optimization) per cui le pagine che scrivi non sono amate dai motori di ricerca; non è persuasiva, per cui non riesce a catturare l’attenzione del visitatore che in pochi secondi decide se continuare nella visita o abbandonare il sito per sempre; non è finalizzata alla conversione, ovvero magari insiste su descrizioni e celebrazioni, o assunti tecnici, ma senza poi fornire un chiaro ed esplicito invito alla transazione.
Organizzazione dei contenuti scarsa: se non hai chiaro in mente il concept del sito i contenuti sembreranno o banali (chi siamo, dove andiamo, perché lo facciamo) o inutilmente prolissi (tanto è gratis e a me piace scrivere….)e il sito perde coerenza ed appeal.
Totale scollamento con la Corporate Image della tua azienda o della tua Identità professionale. Colori, tema, tono e stile di comunicazione seppur specifiche su ogni media devono essere organiche e coerenti  in tutte le occasioni di contatto con il tuo target, prospect o già cliente che sia.

Alcuni esempi evidenti? Hai mai provato a cercare un libro su Google? Oltre al fatto che o sei una casa editrice che investe migliaia di euro all’anno in Web Marketing  o sei un grande Hub editoriale (Amazon, Bol, Unilibro, etc) altrimenti puoi scordarti le prime 3 pagine di Serp (risultati di ricerca), ma potrai notare anche (e questa è una diretta conseguenza) che le descrizioni dei testi sono tutte assolutamente uguali. O si prende proprio quella propria dell’autore oppure quella che ha lanciato in rassegna stampa l’editore. Questo ha due svantaggi per quanti hanno una casa editrice online:

  • I testi non si posizionano bene sui motori di ricerca perché Google presume che tu l’abbia copiato da editori più autorevoli di te
  • Un visitatore che incappa sul tuo sito non troverà informazioni interessanti per rimanerci e non trova sufficiente motivazione per acquistare dal tuo sito!

 

Ecco che a questo punto si scatena la battaglia con chi pratica scontistiche più elevate e, come sempre, la piccola editoria o il piccolo rivenditore deve contrarre i margini.

Eppure, nonostante i CMS, nel 99% dei casi nessuno personalizza i propri testi.

Questo errore si riscontra facilmente su quasi tutti i venditori che fanno e-commerce: sia che vendi vino, o gioielleria, o prodotti tipici gastronomici le descrizioni sono tutte sempre, inesorabilmente, le stesse, con gli stessi deleteri risultati: vendite striminzite e fatturato in fumo!

Perché accade ciò?

I motivi sono sempre gli stessi:

  • abbiamo poco tempo da dedicare ai dettagli della nostra attività commerciale perché siamo oberati da mille incombenze;
  • non sappiamo distinguere cosa è interessante per un motore di ricerca e/o per un utente;
  • non ci vogliamo misurare con la scrittura di testi di marketing dettagliati e persuasivi perché impegnano troppe risorse o perché non ne sappiamo valutare il peso e l’importanza;
  • siamo apatici e demandiamo sempre ad un momento successivo.

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM: LA NOSTRA PROPOSTA

Il consulente di marketing S.M.A.R.T. ritiene che “ciascuno deve fare il lavoro suo”: solo lavorando in sinergia, con “mestiere” , con la propria esperienza, si può fare quel salto di qualità che, anche se a volte a lungo termine, fa davvero decollare il tuo business, lasciando i tuoi avversari con un pugno di mosche in mano.

Il CMS è un potente strumento per la gestione di contenuti dinamici che va utilizzato con cognizione di causa e con grande rispetto.

Content Management System

La nostra consulenza di marketing si basa sul presupposto che la cosa fondamentale è avviare il motore e creare i presupposti per un sito/portale che possa puntare e raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

Per questo ci vuole una valida preparazione di marketing ed un piano dedicato. Ecco perché noi ci prendiamo l‘incombenza di stilare insieme all’imprenditore il piano di gestione dei contenuti operativo che:

Valorizzi la propria attività, identifichi come unico il proprio business ed abbia una chiara proposta di vendita
Preveda un ritorno sugli investimenti, o economici (maggior business) o di immagine (Brand Awareness)
Lavori sinergicamente con gli altri investimenti di marketing effettuati/bili. Quando si ha anche un’attività commerciale fisica (ad esempio un negozio, o uno studio professionale) troviamo la soluzione per incentivare i clienti “fisici” ad usufruire del sito e viceversa.
Massimizzi l’indicizzazione (SEO) delle centinaia, a volte migliaia di pagine web specifiche per ogni prodotto venduto

Come se tutto ciò non bastasse, abbiamo voluto conservare i benefici potenziali che un CMS porta con sé: la possibilità di auto-aggiornarsi.

Sia che tu abbia un’attività di vendita on-line sia che il tuo sia un business blog o un portale aziendale, abbattiamo i costi e gli oneri associati al mantenimento della gestione dei contenuti in outsourcing preparando te o una figura aziendale da te scelta a “continuare” idealmente la strada intrapresa una volta pubblicato il sito.

CMS: LA FORMAZIONE S.M.A.R.T.

Sarai istruito su:

  • come si scrive un contenuto di marketing
  • come si caricano i nuovi prodotti sull’e-commerce
  • come si organizza il testo in ottica SEO
  • come scegliere i contenuti su cui puntare per portare traffico di qualità sulle tue pagine
  • come mantenere il sito organico e coerente nel tempo, pur dopo centinaia di modifiche.

Content Management System

Attraverso una preparazione mirata pertanto, avrai la certezza di aver impostato efficacemente la struttura del tuo sito senza però dipendere a vita da un’agenzia o un consulente di marketing guadagnando quelle risorse che potrai investire in altre attività di marketing correlate.

Con un CMS efficace e un consulente di marketing S.M.A.R.T. guadagni due volte e i tuoi affari funzionano.

Lascia che il business venga a te e richiedi ora una consulenza gratuita per il successo del tuo CMS!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha