Campagne Pay per Click

Gestire Campagne PPC di successo: ottenere alto ROI, vendere di più e consentire la pubblicità anche alle aziende a basso budget.

La gestione di Campagne Pay per Click (PPC) è una delle attività di web marketing più usate del momento, per via della capacità di essere visibili al proprio pubblico nel preciso momento in cui sta cercando i prodotti che vendi. L’alta misurabilità dei risultati insieme alla ROI interessante fa del PPC lo strumento di direct marketing più ambito dalla PMI.

Gestione Campagne PPC

CAMPAGNE PAY per CLICK – SEM

Ormai tutti i principali motori di ricerca offrono la possibilità di pubblicare dei risultati “sponsorizzati” (a pagamento) accanto ai tradizionali risultati organici, a fronte una qualsiasi ricerca.

Si paga soltanto il click ricevuto sull’annuncio e non la semplice visualizzazione. La posizione all’interno dei link sponsorizzati si acquisisce a pagamento, tramite un meccanismo d’asta e tramite degli score (come il CTR e il Quality Score): questi consistono in una serie di parametri che vengono tenuti in considerazione dal motore di ricerca per valutare la qualità e l’efficacia degli annunci e delle campagne dei singoli concorrenti, nonché delle pagine di atterraggio.

SEO e SEM devono andare a braccetto!

Convenzionalmente SEO e SEM si possono utilizzare specificamente per i seguenti fini:
SEO: obiettivi più legati alla Brand Awareness (notorietà del Marchio), e di medio/lungo periodo.
SEM: obiettivi di carattere lucroso a breve e medio termine.

Ma è sempre possibile invertirne lo scopo (pensiamo ad un annuncio PPC costruito per l’iscrizione ad una fan page, o una pagina web ottimizzata per vendere un servizio di consulenza).

Indipendentemente dal tuo successo con la SEO dovresti sempre usare anche le campagne di PPC come strumento primario per promuovere il tuo sito web.

Infatti la ricerca suggerisce che avere un buon ranking sia nei risultati organici (SEO) che in quelli sponsorizzati (SEM)  aumenta notevolmente la credibilità del tuo Sito Web e, pertanto, ne aumenta il traffico a dismisura. Se pensi alle pagina dei risultati di ricerca come un pezzo di proprietà immobiliare, allora una strategia efficace è quella di spingere il tu sito Web dentro quella proprietà tutte le volte che puoi.


GESTIRE CAMPAGNE PAY PER CLICK

La forza rivoluzionaria del PayperClick Marketing

Il vantaggio di una efficace campagna di PayperClick sta nel fatto di presentare un annuncio pubblicitario ad un pubblico ben targetizzato nel momento in cui sta dichiaratamente esprimendo il suo bisogno.
L’obiettivo principale pertanto è quello di generare contatti ed opportunità commerciali veloci ed economici.
Le chiavi di volta di una campagna del genere stanno nell’annuncio da una parte, e nella pagina di atterraggio dall’altra.

  • Annuncio (Ad Copy): in 140 caratteri deve avere la forza di incuriosire, profilare il cliente, invogliarlo al click
  • Pagina di atterraggio (Landing Page): sono le pagine su cui “atterra” il visitatore attratto dall’ad copy.

La Landing Page dovrebbe essere sempre una pagina creata ad hoc per quell’annuncio/campagna, con l’unico fine di condurre il visitatore ad un secondo click, quello decisivo, che porta all’ottenimento del risultato (goal). Il risultato dipende dagli obiettivi della campagna: acquisto, richiesta di preventivo, ottenimento dio un buono sconto, iscrizione ad una pagina fan, richiesta dio un preventivo, etc.

La Landing Page deve esser progettata per ottenere il più alto tasso di conversione possibile!


CAMPAGNE PAY per CLICK CHE SPERPERANO DENARO

Keyword Advertising: l’illusione di una vendita a basso costo

Il programma di autoapprendimento che Google offre gratis per le sue campagne su Adwords (il PPC di Google, appunto) hanno dato l’illusione che sia un gioco da ragazzi impostare una campagna di Keyword Advertising efficace, sia in termini di conversioni che di costi.

Il fatto è che Google, come gli altri motori, ha tutto l’interesse a non fornire i trucchi per spender emeno soldi, quelli davvero efficaci, intendiamoci, perché la perdita di fatturato ammonterebbe a milioni di dollari l’anno. E nessuno fa affari al contrario!

E così spesso si mettono su campagne male impostate, che portano a spendere cifre davvero alte per guadagnare un cliente.

I più comuni errori in genere sono sulla campagna, sull’annuncio e sulla Landing Page:

Errori sulla campagna:
 Eccesso di investimenti in campagne male impostate (un’unica Landing Page per più gruppi di annunci, errori nel timing o nella geolocalizzazione del target)
 Keyword errate (generiche, non pertinenti, troppo costose, etc)

Errori sugli annunci:
Annunci che non investono sulla Call to Action (non spingono al click)
Annunci poco persuasivi (non incuriosiscono con una proposta interessante)
Ad copy non pertinenti con la ricerca effettuata (cerco case in affitto a Roma e compare l’annuncio di quelle a Venezia)
Ad copy poco pertinenti con la Landing Page (l’annuncio cita lavatrici in offerta, ma sulla pagina di atterraggio mi trovo alle offerte dell’intero catalogo)

Errori sulla Landing Page:
 Landing Page assolutamente incoerenti con l’ad copy (non promuovono l’articolo/servizio interessato, non mantengono la promessa dell’annuncio)
Landing Page che sono la Home Page del sito
 Landing Page che offrono “vie di fuga” al visitatore, o che distraggono la visita dall’interesse principale
Landing Page non costruite per vendere o finalizzare alla conversione

Questi presentati sono quegli errori che, a fine campagna, presenteranno un conto salatissimo!

Inoltre questi errori abbassano gli score, per cui per essere presenti nelle prime posizioni delle varie classifiche bisognerà sborsare sempre più soldi.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti…

Ti do un trucco: guarda degli annunci sponsorizzati per una o più parole chiave relative al tuo business e valutane la durata media. Vedrai che ogni 15 giorni per la maggior parte sono stati cessati, proprio perché improduttivi! E ora un altro trucco: quelli che restano rientrano in uno dei due casi: o appartengono ad un inserzionista sprovveduto, che non sa di star perdendo un mucchio di soldi, o sono stati impostati così bene che stanno facendo guadagnare bene l’impresa di un tuo concorrente!

Se non conosci i più efficaci metodi di gestione delle campagne PPC sta certo che la tua impresa oltre a star perdendo potenziali clienti sta anche sperperando parecchio denaro.

Un altro grande problema con cui ti devi misurare quando imposti una campagna di PPC è il ROI (Ritorno sugli Investimenti). Se, come sappiamo, nella SEO il ROI è meno importante, in quanto questa non è finalizzata soltanto alla vendita, ed inoltre è un servizio di medio/lungo termine (in genere almeno 2/3 anni), il Keyword Advertising invece ha necessità di essere costantemente ed efficacemente misurato.


GESTIONE CAMPAGNE PPC DI SUCCESSO

Una campagna di PPC ben fatta è quella che, a fronte di un euro investito, porta più di un euro di guadagno.

Anche gestire campagne PayperClick, e forse ancor di più della SEO, richiede un numeroso investimento di tempo per essere acquisita ed interiorizzata. Inoltre ci vogliono test su test per verificare cosa si sta sbagliando e cosa và migliorato prima di dover rinunciare a spegnere la campagna. Infine è necessario attivare opportuni sistemi di Web Analytics  per tener traccia dei misuratori di ogni campagna (Click Through Rate, Conversion Rate, Cost per Click, etc.) Infine bisogna conoscere gli strumenti per creare le pagine di atterraggio, renderle coerenti col sito, etc etc.

Tempo che bisogna dedicare e conoscenze tecniche che bisogna acquisire: proprio quello che l’imprenditore o professionista medio non ha e non può perseguire.

D’altro canto le campagne PPC vanno rivisitate ciclicamente: tutti i giorni per il primo mese e almeno ogni settimana, successivamente.

Ma allora come fare?

Keyword Advertising efficace e con successo di ROI

Decine di case history di successo, probabilmente anche nel tuo settore, studio costante delle novità e testing e ancora testing.

Ecco cosa può offrirti un Consulente S.M.A.R.T.
Cimentarsi in una campagna SEM di successo significa operare per migliorare costantemente il ROI, fino a portarlo col segno “+” davanti.

Ecco perché possiamo aiutarti nel approntare un PPC efficace ed efficiente, sia da iniziare ex novo che migliorando quella che hai già attiva.

Campagne PPC: obiettivi e breve termine 

Migliorare il Costo per Click (CPC), preservando una buona posizione nel ranking
Aumentare il Tasso di Conversione (CTR), portando più visitatori ad effettuare l’azione voluta
Rendere positivo il ROI della/e campagna/e, portandoti a guadagnare più di quanto spendi

Campagne PPC: obiettivi a lungo termine

Aumentare il numero dei tuoi clienti
Migliorare l’upselling (vendere di più agli attuali clienti)
Rubare clienti alla concorrenza
Costringere i tuoi rivali a pagare di più per i propri annunci
Accentrare il maggior numero di click sul proprio annuncio per una data pagina dei risultati

In alcuni casi più semplici, inoltre, è possibile impostare la campagna, monitorarla e poi affidarla a te o a qualcuno del tuo reparto vendite per il prosieguo. Potrai così godere non solo dei vantaggi di un PPC efficace e conveniente, ma risparmiare ulteriormente prendendo in consegna il SEM efficace e già avviato.

Vuoi aprire una Campagna di Pay per Click?

  • Non hai mai preso in considerazione l’idea di affidarti al più grande investimento di Web Marketing esistente?
  • I pochi (e costosi) click sui tuoi annunci ti creano frustrazione?
  • Non riesci a migliorare sensibilmente la tua Campagna di PPC?
  • Sei una PMI italiana, operante nel mercato del B2B come nel B2C, che ha bisogno di aumentare in poco tempo il fatturato?
  • Desideri concederti subito la possibilità di dare lavoro ai tuoi commerciali con richieste di preventivo?
  • Vendi prodotti o servizi ad alto valore aggiunto? O molto costosi? O sul tutto il territorio nazionale?
  • Oppure si un professionista che ha bisogno di monetizzare immediatamente?
  • Hai bisogno di “spingere” un nuovo prodotto o servizio? O una linea?
  • Vuoi incrementare le richieste di consulenza per il tuo business?
  • Vorresti rimpinguare le iscrizioni alla tua fan page?

Hai risposto “si” ad almeno una di queste domande? Allora una solida Campagna di PPC può aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di vendita in modo rapido efficace e misurabile.

Richiedi una Consulenza S.M.A.R.T compilando il form e scopri come gestire una Campagna Pay per Click per la tua attività!

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha