Brand Awareness: la Notorietà del tuo Marchio

Quanto è noto il tuo marchio nel tuo settore? Non saperlo con esattezza ti può far perdere un mucchio di soldi

La Brand Awareness misura la capacità di un potenziale consumatore di riconoscere ed identificare facilmente un marchio, associandolo indissolubilmente ad un prodotto o servizio o ad almeno una caratteristica peculiare di questi.

La riconoscibilità del marchio può essere considerata come un mezzo attraverso cui i consumatori fanno la conoscenza e fortificano la familiarità con un marchio e riconoscono facilmente una determinata marca.

Viene misurata come rapporto tra la nicchia del mercato che ha già conoscenza del brand.

La Brand Awareness include sia il riconoscimento del marchio che il ricordo stesso. Il riconoscimento del marchio è l’abilità del consumatore di riconoscere distintamente uno specifico brand laddove gli vengano fatte domande inerenti quel marchio o quando gli viene mostrato il marchio stesso, purché sia stato in precedenza esposto a quel marchio stesso o ne abbia sentito parlare.

Il richiamo del brand (Brand Recall) afferisce invece al potenziale del consumatore di richiamare dalla memoria un brand quando venga esposto ad una classe di prodotti, bisogni soddisfatti da una specifica categoria o uno scenario d’acquisto come segnale. In altri termini, la Brand Recall riferisce che il consumatore dovrebbe correttamente recuperare dalla memoria un brand quando gli viene dato un indizio o ricorda un preciso marchio quando viene menzionata una tale categoria di prodotto.

Generalmente è più facile riconoscere una marca piuttosto che richiamarla dalla memoria.

La Brand Awareness è favorita quando al marchio viene associato un nome semplice e facile da ricordare, mantenendo perà un carattere unico e distintivo.

L’importanza dei concetti di Brand Awareness e Brand Recall è evidente quando queste facoltà influiscono in maniera chiave e prevalente il comportamento d’acquisto del tuo cliente.

 

BRAND AWARENESS: FACILITARE L’ACQUISTO DEI TUOI PRODOTTI

Sia in presenza che in assenza fisica dei tuoi prodotti (ad esempio: sul web) il fatto di riconoscere o portare automaticamente alla memoria il tuo marchio renderà più semplice il processo d’acquisto dei tuoi prodotti, e predisporrà il tuo cliente a ritenere i tuoi beni meritevoli di maggiore attenzione rispetto a quelli della concorrenza.

Ammettiamo che un tuo potenziale cliente sia indeciso tra due abiti sartoriali, cuciti a mano, esteticamente validi allo stesso modo: il primo però è firmato da un marchio conosciuto a cui è associata una buona reputazione, mentre l’altro, prodotto da te, ha un nome che non gli porta niente alla memoria: nessuna esposizione avvenuta prima. A parità di prezzo, ma anche con un sensibile squilibrio a favore del primo, sarà l’abito firmato a prevalere come scelta finale del cliente, in quanto egli sarà tranquillizzato dalla buona reputazione che accompagna “la firma” del primo abito, e si sentirà rassicurato nei confronti di un’eventuale acquisto deludente.

Costruire una buona Brand Awareness è essenziale per la definizione di una buona Brand Equity: questa rappresenta la media tra la Brand Awareness, da un lato, e la reputazione che i potenziali clienti hanno di un determinato marchio.

COME SI COSTRUISCE UNA BUONA REPUTAZIONE DI MARCHIO?

Per costruire una effice Brand Awareness è necessario utilizzare vari canali di promozione come:

  • la pubblicità
  • il passaparola
  • la visibilità sui social network
  • la costruzione di un rapporto fiduciario mediante networked e corporate blog; programmi di affiliazione; sponsorizzazioni e partnership
  • il lancio e la creazione di eventi e workshop
  • etc.

Per creare una buona Brand Awareness è importante creare un’affidabile Brand Image, una decisa e codificata proposta di vendita e un efficace slogan. Inoltre il messaggio che deve essere veicolato deve essere anche coerente ogni volta che viene veicolato e consistente (ovvero verificabile da parte del cliente finale).

Una matura e decisa attività di brand Awareness porta a vendite più motivate e sicure, e alla acquisizione di nuove quote di mercato.

Chiedi subito al tuo consulente marketing S.M.A.R.T. come migliorare e gestire la tua reputazione di marca

 Richiedi Ora la Tua Consulenza Marketing Gratuita Personalizzata 

Nome e Cognome*

Sito Web

Email*

Recapito Telefonico*

Oggetto*

Richiedi Consulenza o Preventivo*

Leggi l'informativa sulla privacy

captcha